Nella sua riunione del 5 dicembre 2025, il Consiglio di fondazione dell’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) con sede a Neuchâtel ha nominato Philippe Allain, comandante della Polizia cantonale di Friburgo, nuovo direttore a partire dal 1° luglio 2026. Succederà a Fritz Lehmann, in carica come direttore ad interim dal 1° ottobre 2025 dopo Stefan Aegerter. Con la nomina di Philippe Allain, una personalità ampiamente riconosciuta nell’ambito di polizia svizzero, il Consiglio di fondazione conferma il nuovo orientamento strategico intrapreso dall’Istituto.
Philippe Allain è comandante della Polizia cantonale di Friburgo dal 2018, quando ha ripreso la redini da Pierre Schuwey diventando il più giovane comandante di polizia in Svizzera. Nato nel 1976 a Nyon e cittadino svizzero-francese, ha seguito la scolarità in Vallese prima di ottenere una laurea bilingue in Storia e Scienze politiche all’Università di Friburgo. È inoltre ufficiale di professione diplomato all’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo. Prima, è stato insegnante per la scuola dell’obbligo di livello secondario nel Cantone Friburgo.
Philippe Allain si è arruolato nella Polizia cantonale di Friburgo nel 2011 e dal 2012 al 2017 ha ricoperto il ruolo di capo della gendarmeria. Dall’inizio del suo mandato da comandante, ha costantemente orientato la Polizia cantonale di Friburgo alle esigenze della società odierna nell’ottica di una reattività costante.
Philippe Allain è da tempo responsabile di diversi cicli di formazione dell’ISP e dal 2022 è membro della direzione operativa di progetto del Concetto generale di formazione (CGF), guidata dall’ISP. «Forgiamo oggi le aspettative e le competenze dei quadri di domani» così Allain sintetizza l’essenza del CGF.
Tramite un’ambiziosa riforma, il CGF mira a preparare la formazione di base e continua dei quadri e degli specialisti di polizia alle sfide del futuro. L’obiettivo è ripensare i percorsi di carriera, con la possibilità di ottenere anche la convalida di percorsi esterni, modernizzare i formati in cui viene erogata la formazione e facilitare la permeabilità tra i corsi della polizia e quelli civili.
Dopo la risoluzione del rapporto di lavoro con il direttore Stefan Aegerter il 30 novembre 2025 , il Consiglio di fondazione ha deciso di affidare la direzione ad interim dell’ISP al vicepresidente Fritz Lehmann. Un comitato composto da cinque membri si è occupato del processo di selezione del nuovo direttore e, il 5 dicembre 2025, il Consiglio di fondazione ha nominato all’unanimità Philippe Allain. Philippe Müller, Consigliere di Stato del Cantone Berna e Presidente del Consiglio di fondazione è entusiasta: «La nomina di Philippe Allain arricchisce l’ISP con una persona competente e ampiamente riconosciuta, costantemente impegnata per garantire lungimiranza e una formazione moderna alle polizie della Svizzera.»
Philippe Allain entrerà in carica il 1° luglio 2026.