Collezioni

Le sei collezioni delle Edizioni ISP contano circa 70 titoli pubblicati nelle tre lingue nazionali. Ad eccezione di due opere specifiche, tutti i mezzi di formazione possono essere ordinati online, senza restrizioni, sull’e-shop. Questo è la prova che il lavoro di polizia poggia su una formazione la cui dottrina è conforme ai valori etici difesi dalla professione.

Oltre alle opere stampate, le seguenti pubblicazioni possono essere consultate gratuitamente (no download):

  • Pubblicazioni della formazione di base
  • Serie COP (Regolamento, Terminologia, Stabsarbeit/Travail en état-major)
  • Methodisch-didaktischer Kurs (MDK) / Précis de méthodologie et de didactique (PMD)

Le Edizioni ISP propongono inoltre versioni digitali dei mezzi didattici (attualmente solo per i centri regionali di formazione).

Con l’app polivoc gli agenti di polizia dispongono inoltre di uno strumento di formazione innovativo.

Formazione di base

Le pubblicazioni della formazione di base si riconoscono dal logo blu. Sono destinate principalmente alla formazione degli aspiranti nei centri regionali di formazione. La maggior parte delle opere di questa collezione costituisce inoltre un riferimento per l’Esame professionale di agente di polizia.

In virtù del loro carattere generalista, questi manuali sono inoltre adatti per qualsiasi agente di polizia che desidera aggiornare le proprie conoscenze in un ambito di attività centrale della polizia.

Formazione continua e formazione di specialisti

Le pubblicazioni della collezione Formazione continua e di specialisti si riconoscono dal logo marrone e si rivolgono agli agenti di polizia che possiedono competenze particolari in alcuni ambiti di attività di polizia. Possiamo citare a titolo di esempio il manuale Preservazione e prelievo delle tracce per gli specialisti della polizia scientifica o il manuale Methodisch-didaktischer Kurs/Précis de méthodologique et de didactique per i formatori.

Si tratta di pubblicazioni più specialistiche di quelle destinate alla formazione di base. Così, il manuale Circolazione stradale si rivolge agli aspiranti, mentre Autobahn/Autostrasse (solo in lingua tedesca) interessa soprattutto gli specialisti in materia di polizia stradale.

Alcune pubblicazioni di questa collezione rappresentano inoltre i manuali di riferimento per i corsi ISP (Autobahn/Autostrasse, Personenschutz/Protection des personnalités ecc).

Formazione alla condotta

Le pubblicazioni della collezione «Formazione alla condotta» sono contrassegnate dal logo rosso. Sono destinate ai quadri dirigenti di diversi livelli (sottufficiali, ufficiali).

Queste pubblicazioni fungono in particolare da riferimento per i corsi di condotta ISP e definiscono la dottrina d’impiego a livello nazionale.

Ricerca applicata

I volumi ISP in ambito di ricerca applicata sono contraddistinti da un logo verde. Offrono una panoramica delle tematiche di ricerca studiate da specialisti e/o quadri dirigenti della polizia svizzera. Le raccolte EPS e Police presentano i lavori di diploma EPS e i lavori di fine studi CAS CEP. Queste raccolte possono essere scaricate dalla PNFP, rubrica «Manuali» > «Lavori EPS e CAS CEP».

Esse non solo forniscono una panoramica della diversità dei compiti di polizia in Svizzera, ma offrono anche spunti interessanti per ulteriori ricerche consacrate alla polizia o alle sue attività.

Pubblicazioni speciali

Le pubblicazioni speciali dell’ISP, contraddistinte da un logo arancione, hanno carattere più generale e non si limitano a una tematica specifica.

Dato che offrono uno sguardo più ampio al panorama svizzero di polizia o all’ISP, possono rivelarsi interessanti anche per un pubblico estraneo alla polizia.

Coedizione

La collezione «Coedizione» raggruppa manuali provenienti da partenariati con altre istituzioni o imprese, in relazione in particolare con i loro settori di specializzazione.

PersonA di contatto

Tiessen Barbara

Barbara Tiessen
Traduttrice germanofona e collaboratrice specializzata Strategia di formazione e mezzi didattici
barbara.tiessen@ne.ch
+41 32 723 81 10

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.