20. maggio 2020

Ripresa dei corsi ISP dall’8 giugno

In linea di massima, l’ISP riinizierà a tenere corsi e cicli di formazione a partire dall’8 giugno 2020, a condizione che la Confederazione prenderà la relativa decisione il 27 maggio 2020. Per motivi organizzativi, singoli corsi saranno rimandati all’autunno di quest’anno o al 2021.

Il Consiglio federale ha annunciato che, se la situazione continuerà a evolversi positivamente, il 27 maggio disporrà per l’8 giugno 2020 la revoca del divieto operativo per i centri di formazione. 

L’ISP fa dunque fin d‘ora il possibile per prepararsi al momento in cui potrà riavviare i propri corsi, prefiggendosi la priorità assoluta di garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti e dei propri collaboratori.

Il piano di protezione basato sulle direttive e sulle raccomandazioni del Consiglio federale permette di assicurarsi che, durante le formazioni, tutte le pertinenti disposizioni vengano rispettate. Al momento, l’ISP sta inoltre valutando la fattibilità di ogni corso e, insieme agli stati maggiori, sta stabilendo le ulteriori misure di protezione necessarie per i singoli casi. In caso di incertezza, il corso verrà rimandato a un secondo momento; l’ISP contatterà direttamente le persone interessate. 

L’ISP continua a monitorare in modo costante e con grande attenzione l’evolversi della situazione. Le informazioni a questo riguardo saranno aggiornate costantemente sul sito Internet dell’ISP.

Per maggiori dettagli sulla situazione attuale in Svizzera, sulle regole di igiene e comportamento e per tutte le altre domande più frequenti, rimandiamo al sito internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Aggiornato il 20.05.2020 alle ore 15.00.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.