2 aprile 2024

Offerta di lavoro: responsabile del settore «Coordinamento della ricerca e gestione delle conoscenze» 80–100%

«From science into practice»: legare scienza, formazione e innovazione nell’ambito della polizia!

L’ISP è il centro di competenza per la formazione di base e continua delle polizie svizzere e assicura l’attuazione di una dottrina di formazione nazionale. Funge da piattaforma e da think tank che riunisce attori politici, accademici e della polizia per assicurare una formazione di polizia di qualità.

Per completare l’organico e la direzione, l’ISP ricerca (da subito o da data da concordare) una persona da assumere come responsabile del settore «Coordinamento della ricerca e gestione delle conoscenze» 80–100%.

Mentre la ricerca di polizia si radica sempre più in Svizzera, l’ISP si impegna, nel suo ruolo di coordinatore e mediatore, a rafforzare il suo potenziale, la sua visibilità e i vantaggi che può apportare alla formazione e alla pratica di polizia. Attraverso attività innovatrici, la funzione in oggetto ricopre un ruolo centrale per il settore della ricerca e della pratica di polizia. Si tratta di un impiego al cuore del coordinamento della ricerca di polizia e del trasferimento di conoscenze scientifiche nella formazione di base e continua.

Compiti e responsabilità

 

  • Gestione e coordinamento della ricerca di polizia: la risorsa selezionata sarà responsabile di creare un sistema di gestione nazionale della ricerca per la formazione di polizia, garantendo la pianificazione, il pilotaggio e il coordinamento sistematici delle attività di ricerca.
  • Formazione di polizia: la risorsa selezionata svilupperà attività che favoriscono il trasferimento di conoscenze scientifiche nel sistema svizzero della formazione di polizia e nei relativi prodotti di formazione.
  • Analisi scientifica: la risorsa selezionata identificherà le conoscenze necessarie per i temi specifici della polizia e le tradurrà in domande di ricerca pertinenti, permettendo di adattare le conoscenze scientifiche alla pratica e alla formazione di polizia.
  • Gestione delle conoscenze: la risorsa selezionata coordinerà e gestirà varie pubblicazioni in materia di ricerca, formazione e pratica di polizia, supervisionando e sostenendo al contempo lo sviluppo del centro documentale dell’ISP.
  • Mappatura e messa in rete della ricerca di polizia: la risorsa selezionata sarà co-responsabile della creazione di una piattaforma di coordinamento nazionale volta a mettere in relazione i temi della ricerca di polizia, i corpi di polizia, le scuole universitarie, le scuole universitarie specializzate e gli studenti.
  • Posizionamento: la risorsa selezionata contribuirà attivamente a migliorare il posizionamento della Svizzera in quanto partner per le ricerche di polizia e organizzerà eventi nazionali e internazionali per far dialogare il mondo accademico con quello della polizia.
  • Cooperazione nazionale e internazionale: la risorsa selezionata garantirà e svilupperà una rete duratura con diversi attori nazionali e internazionali della polizia, della scienza e di altre istituzioni. Parteciperà inoltre a eventi svizzeri e internazionali, oltre a rappresentare l’ISP in eventi e gruppi di lavoro legati alle sue attività.
  • Consulenza e assistenza scientifica: la risorsa selezionata coordinerà e sosterrà attivamente progetti di ricerca svizzeri e stranieri. Risponderà inoltre con facilità a domande interne ed esterne relative alla ricerca e alla formazione di polizia in Svizzera.

Profilo ricercato

 

  • Dottorato in scienze umane, con comprovata esperienza nel settore della sicurezza pubblica, preferibilmente della polizia in Svizzera
  • Formazione certificata per l’insegnamento e/o comprovata esperienza nella formazione di adulti
  • Conoscenze in materia di sicurezza pubblica (con particolare attenzione alla polizia) e del sistema di ricerca e di formazione della polizia sono un requisito obbligatorio
  • Esperienza professionale di almeno cinque anni nel settore della ricerca scientifica e della formazione
  • Esperienza comprovata nel coordinamento, nella pianificazione e nell’attuazione di progetti
  • Esperienza comprovata nel settore della pubblicazione scientifica e non-scientifica legata alla polizia
  • Esperienza pluriennale nel coordinamento di progetti innovatori legati alla formazione e alle nuove tecnologie
  • Capacità comprovata di sviluppare mezzi e/o strumenti di trasferimento tra la scienza e la polizia
  • Buone conoscenze di tedesco e francese, la conoscenza dell’italiano e dell’inglese costituisce titolo preferenziale
  • Capacità di lavorare in modo strutturato, flessibilità, iniziativa e capacità di fare il punto su questioni complesse in modo chiaro e convincente
  • Competenze relazionali: leadership, capacità di ascolto, capacità di negoziazione e comprensione delle priorità

 

Condizioni quadro

Siamo convinti che l’equilibrio tra esigenze di lavoro e vita privata sia la chiave per ricoprire con successo ogni funzione. Il nostro settore è molto dinamico e richiede una certa flessibilità, ma offre al contempo la massima libertà di movimento in sintonia con la polizia svizzera. La risorsa selezionata avrà flessibilità nel gestire gli orari di lavoro e la sua presenza in ufficio. Questa funzione è inoltre legata a prestazioni sociali molto attraenti.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Stefan Aegerter, direttore dell’ISP, al numero di telefono 032 723 80 32 o all’indirizzo e-mail hr.isp@ne.ch.

Si prega di inviare il dossier completo candidandosi su jobup (annuncio in francese).

Offerta di lavoro: responsabile del settore «Coordinamento della ricerca e gestione delle conoscenze»

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.