23 gennaio 2024

«format magazine» n° 13 è online

È appena stato pubblicato il numero 13 di «format magazine – rivista di formazione e di ricerca di polizia», dedicato ai vari sguardi rivolti verso l’universo della polizia.

La nuova edizione di format magazine, dal titolo «Sguardi sulla polizia», permette ai lettori di scoprire nuove e inedite sfaccettature della professione, analizzate dal punto di vista sociologico, mediatico e cinematografico da specialisti svizzeri e internazionali esterni all’istituzione. All’interno di questo numero, intervengono inoltre anche agenti di polizia che affrontano queste questioni sul terreno e forniscono pertanto un punto di vista interno sulla professione. 

Le tematiche affrontate quest’anno sono numerose e spaziano dall’evoluzione della comunicazione di polizia nei media tradizionali e nei social media, all’analisi dell’utilizzo degli smartphone nello spazio pubblico allo scopo di immortalare azioni e gesti delle forze dell’ordine.

Tra gli altri interventi, segnaliamo anche la retrospettiva di un regista su un documentario girato nel 2007 e dedicato alla carriera di alcuni agenti, ma anche un articolo introspettivo sul processo creativo di romanzi polizieschi ispirati da indagini reali. Infine, un articolo è interamente dedicato alle possibilità aperte dall’utilizzo della tecnologia dei droni nella polizia. 

L’Istituto Svizzero di Polizia coglie questa occasione per ringraziare Cyril Amberg, caporedattore di format magazine dal 2017, che ora passa il testimone a Silvana Pedrozo, co-responsabile per il coordinamento di questa edizione.

format magazine n° 13

Pedrozo Silvana

Silvana Pedrozo
Capo a.i. settore Coordinamento della ricerca e gestione delle conoscenze
silvana.pedrozo@ne.ch
+41 32 723 81 28

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.