11 marzo 2021

Stefan Blättler sarà il nuovo Direttore dell’Istituto Svizzero di Polizia (ISP)

In occasione della sua riunione del 9 marzo 2021, il Consiglio di fondazione ha nominato il Dott. Stefan Blättler nuovo Direttore dell’Istituto Svizzero di Polizia. Attualmente Presidente del Consiglio di fondazione dell’ISP e Comandante della Polizia cantonale Berna, Stefan Blättler assumerà la sua nuova funzione il 1° gennaio 2022. Succederà quindi a Reto Habermacher, venuto a mancare improvvisamente l’8 gennaio 2021.

Fitta rete di contatti

Il Consiglio di fondazione è lieto di poter presentare per la carica di futuro Direttore una personalità stimata e di grande esperienza, che vanta una fitta rete di contatti a livello svizzero e internazionale. Stefan Blättler ha studiato alla facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel, laureandosi dottore in giurisprudenza (Dr. iur.) nel 1987. La sua carriera professionale l’ha portato da Neuchâtel (assistente alla cattedra di diritto penale) al settore bancario ginevrino e infine, nel 1989, alla Polizia cantonale Berna, di cui è Comandante dal 1° agosto 2006. Docente e direttore di corso presso l’ISP dal 1990, negli anni tra il 2014 e il 2020 ha presieduto la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali svizzere (CCPCS). 

Continuità garantita

Stefan Aegerter, Vice Direttore e membro della Direzione ISP, manterrà la carica di Direttore ad interim fino al 31 dicembre 2021, data fino alla quale anche Stefan Blättler resterà Presidente del Consiglio di fondazione. In tal modo verrà garantita una transizione fluida e senza difficoltà. Il Consiglio di fondazione coglie l’occasione per ringraziare sin d’ora la Direzione ISP per il suo eccellente lavoro durante quest’anno di transizione. La successione alla Presidenza del Consiglio di fondazione dal 1° gennaio 2022 sarà oggetto di discussione in occasione di una prossima riunione.

Improvvisa scomparsa del precedente Direttore

Reto Habermacher, precedente Direttore dell’ISP, è venuto a mancare improvvisamente l’8 gennaio 2021. Dirigeva l’Istituto Svizzero di Polizia dal 1° ottobre 2016 e negli ultimi decenni aveva lavorato con grande dedizione al servizio delle polizie svizzere e della sicurezza pubblica.
 

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.