Il 10 dicembre 2021, il Consiglio di fondazione dell’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) ha approvato l’applicazione degli assi strategici ISP 2022-2025.
La polizia è un attore importante all’interno della società in cui opera, di cui deve essere un riflesso. La sua formazione deve quindi tenere conto delle evoluzioni sociali e delle aspettative che la popolazione nutre nei suoi confronti. Per garantire il suo ruolo centrale in ambito di formazione di polizia, l’Istituto deve essere in grado di adattarsi in modo rapido ed efficace agli sviluppi della società e al ruolo evolutivo della polizia in una società moderna.
Gli ambiti di attività presenti e futuri dell’ISP saranno influenzati da sviluppi importanti e interconnessi, come le competenze future, la Police Leadership, gli adattamenti delle forme di insegnamento e apprendimento, nonché l’orientamento alle competenze. Con i suoi cinque assi strategici, la strategia 2022–2025 fissa le priorità dell’Istituto per i prossimi quattro anni.
Parallelamente, l’Istituto ha definito la nuova vision, che d’ora in poi fungerà da orientamento:
«L’ISP è il centro di competenza per la formazione di base e continua delle polizie svizzere
e assicura l’attuazione di una dottrina di formazione nazionale. Funge da piattaforma e da think tank che riunisce attori politici, accademici e della polizia per assicurare una formazione di polizia di qualità.»
I cinque assi strategici definiti riflettono le priorità dell’Istituto per i prossimi quattro anni e interessano i suoi principali ambiti di attività:
Dopo aver ottenuto l’accordo del Consiglio di fondazione il 10 dicembre 2021 per l’attuazione della strategia 2022–2025, la direzione ISP avvia la fase operativa. Gli obiettivi per l’anno 2022 si orientano già a questa strategia.